

NZIRIA è un liquore amaro dal profumo intenso che unisce le erbe e gli aromi del Mediterraneo con le terre al di là dell’Oceano.
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Nziria presenta un profilo organolettico generale in linea con quello che ci si aspetta da un amaro tradizionale, ma allo stesso tempo si caratterizza per una nota floreale e fresca che non è facile trovare oggigiorno nei prodotti in commercio.
Di colore ambrato, dal punto di vista olfattivo è caratterizzato da note fresche floreali e agrumate. Da un punto di vista degustativo la ricetta presenta una buona aromaticità d’entrata, profonda, morbida (anche a livello tattile) e una parte amaricante ben presente che non tende ad essere sopraffatta dalla parte zuccherina.
Nziria in napoletano significa capriccio, ma anche forte ostinazione. Ostinata è l’inesauribile energia che anima madri e famigliari nella ricerca dei loro cari scomparsi lungo le rotte migratorie, dal Mediterraneo alle Americhe.
Giacomo Donadio e Dennis Zoppi – autorità mondiale nel mondo dei cocktails, nel design e della multisensorialità – hanno ideato e sviluppato la ricetta nella distilleria urbana Torinese.
Con la volontà di unire in un prodotto unico le erbe e i profumi del Mediterraneo con le terre aldilà dell’Oceano, sono state estratte diciasette tra erbe e spezie, di cui in entrata si percepisce nettamente il rabarbaro, la china, la genziana e le artemisie, conferiscono un’ottima struttura, in grado di sostenere perfettamente la gradazione alcolica. Questo determina una percezione pseudocalorica bassa, con un alcol percepito che non impatta sulle componenti dure del prodotto. Il timo e l’achillea apportano una componente lievemente astringente, e – insieme a maggiorana e coriandolo – conferiscono una caratterizzazione aromatica ricca e di gran evoluzione. Il finale è elegante, caratterizzato da una gradevole e non eccessiva persistenza amara e una freschezza in cui si esalta la parte floreale di rosa, luppolo, sambuco, gelsomino e quella agrumata di arancia e pompelmo, che conferiscono un’eccezionale bevibilità complessiva.
I luppoli provengono da coltivazioni italiane gestite dalla Cooperativa Luppoli Italiani che crede nella difesa del valore etico del lavoro della terra e sono caratterizzati da una produzione a basso impatto ambientale. Sono estratti nella distilleria di Dennis Zoppi con alambicchi sottovuoto a basse temperature, in grado di salvaguardare lo spettro aromatico.
info@cooperativaluppoliitaliani.it | 380 424 3752 | Via Grattacoppa, 250 48123 GRATTACOPPA (RA)
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Segnalazione inviata
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Non è stato possibile inviare la tua recensione
NZIRIA è un liquore amaro dal profumo intenso che unisce le erbe e gli aromi del Mediterraneo con le terre al di là dell’Oceano.